
Dal 30 aprile al 2 maggio 2026 la Famiglia Spirituale Italiana di Charles de Foucauld organizza un incontro rivolto a quanti e quante desiderano conoscere la spiritualità di San Charles.
L’incontro si terrà a Roma presso il Seraphicum dalla sera del 30 aprile al pranzo del 2 maggio.
Da chi è composta la Famiglia Spirituale di Charles de Foucauld?
Da ordini religiosi maschili e femminili, da laici e laiche e da presbiteri che tentano di vivere il Vangelo alla luce della testimonianza di vita di Charles de Foucauld. Hanno al centro della loro spiritualità: l’Eucaristia, l’Adorazione, la fraternità e la vita di Nazareth (cioè, la quotidianità del lavoro, della famiglia, delle relazioni vissuti con la consapevolezza che il Signore è presente nelle opere e nei giorni che ciascuno vive).
A chi è rivolto questo incontro?
A tutti e a tutte coloro che desiderano vivere due giorni fraterni per conoscere più da vicino l’esperienza spirituale di San Charles de Foucauld e le persone che hanno scelto, nella loro vita, di seguirlo per vivere il Vangelo nella comunità ecclesiale e per le vie del mondo. Non abbiamo voluto organizzare un convegno, ma saranno giorni nei quali ciascuno potrà pregare, ascoltare il Vangelo e vivere fraternamente insieme ad altri. L’incontro con nuove persone e con esperienze credenti è sempre un modo per allargare gli orizzonti della nostra vita e della nostra fede!
Come sarà strutturato l’incontro?
Ci ritroveremo presso il Seraficum a Roma la sera del 30 aprile. Ci sarà un momento nel quale ciascuno avrà la possibilità di presentarsi. Quindi consumeremo la cena.
Il 1° maggio ascolteremo le testimonianze di una laica, di un prete e di una religiosa della Famiglia Spirituale di San Charles. Sarà un modo per entrare nella concretezza dell’esperienza di fede e di vita che vogliamo presentarvi. Dopo, in piccoli gruppi, ci scambieremo le nostre idee alla luce del Vangelo e di quanto ascoltato.
Naturalmente nel corso della giornata vivremo momenti di preghiera e di adorazione eucaristica (è la forma di preghiera che maggiormente caratterizza la vita di San Charles e della sua famiglia spirituale).
Consumeremo fraternamente il pranzo e la cena.
Il 2 maggio ci metteremo in cammino verso la Fraternità delle Piccole sorelle di Gesù a Tre fontane. Vivremo un momento di scambio e di condivisione con le sorelle, celebreremo l’Eucarestia e fraternamente consumeremo il pranzo. Sarà un modo per conoscere più da vicino una delle fraternità che compongono la famiglia spirituale.
L’incontro si svolgerà presso la casa per ferie Seraphicum in via Serafico, 1 a Roma (indicazioni per raggiungere la casa sul sito www.casaperferieseraphicum.org)
Il contributo per la partecipazione con pernottamento è
- In camera singola 210 euro
- In camera doppia 185 euro
- In camera tripla 170 euro
Per chi desidera partecipare all’incontro senza pernottare, il contributo (comprendente la cena del 30, il pranzo e la cena del 1° maggio e il pranzo del 2 maggio) è di euro 80,00.
È necessario prenotarsi cliccando qui:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdTfUXwjKgk6ZJeykGS_QcoPspkdQMr3vB-QeZ62HU2UiSVw/viewform e compilando il modulo (si chiede cortesemente di compilare un modulo per persona) contestualmente con l’anticipo di 50 euro (non rimborsabile in caso di non partecipazione) attraverso bonifico:
IBAN IT85K0501801400000012391322
Conto intestato a FRATERNITA' CHARLES DE FOUCAULD
Causale: Seraphicum + nome e cognome della persona o delle persone partecipanti entro il 31 marzo 2026 (fino ad esaurimento posti)
Per qualsiasi informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Jesus Caritas è il motto di San Charles e della sua Famiglia Spirituale.
Speriamo di poter condividere con molti di voi l’Amore che Gesù dona alla vita di ciascuno e speriamo che questo amore possa creare vincoli di fraternità tra quanti accetteranno il nostro invito.
La fraternità è il passo decisivo per costruire la pace. E di pace ha bisogno questo mondo!
A presto!
Valeria Caviezel, don Maurizio Tarantino e sorella Elisa Busatto
Segreteria Famiglia spirituale italiana Charles de Foucauld
